martedì 16 gennaio 2007

Lettera ad una donna...

Una criniera bionda e un abito da sera nero riempiono le mie pupille, monopolizzano il mio campo visivo, fanno sparire tutto il contesto e lo catapultano in un’altra dimensione: quella dell’inutilità. Solo dopo mi sono reso conto della unicità della situazione. Un sole in versione notturna che sfida tutte le leggi della natura che lo vogliono dormiente finchè la luna non si pone stanca di fare la sua parte! (dopo questa metafora direi che potrei fare lo scrittore, solo che riesco a mettermi spesso nei panni di un mio ipotetico lettore...quando lo faccio ho notato che mi vengono degli strani conati). Era la sera di capodanno, ero appena arrivato. Stavo bevendo non ricordo cosa, fuori l’entrata che da sulla piscina, ti davo le spalle. Girandomi mi hai puntato uno sguardo elegantemente indifferente, più sotto un impeccabile “sorrisoanimazionec’èunastranatmosfera”. Stupendo sorriso, ma stonava con il tuo fascino solare: come mettere i baffi alla Gioconda, anzi la museruola all’Urlo di Munch! Per un attimo sono rimasto con l’espressione di un elettricista che cerca di capire qual è il filo che fa contatto senza venirne a capo, poi capisco che quel sorriso è lì per lavoro. Lo metto in tasca, domani si vedrà, stasera è festa. Il viaggio onirico alla ricerca del ruggito silenzioso di leonessa (appunto!) che accompagna la tua presenza è posticipato.
Il mattino seguente mi alzo con un prurito mnemonico. Avevo qualcosa di piacevole che mi solleticava dentro. Scavo voracemente nella memoria come un cagnolino che deve ritrovare il suo tesoro. Mi alzo, mi preparo ed esco a cercarti, augurandomi che la visione della sera precedente non fosse stata uno scherzo architettato ad arte dall’amministratore delegato della Columbus. Tra la gente che incontro lo sguardo si focalizza principalmente sui vari membri dello staff, incrocio diversi sorrisisalutoprimaio ma non il tuo, quello del tipo “timettoapostoiosonolaprimawomandelvillaggio”. Proprio quello che la sera precedente in un nanosecondo mi ha annodato le viscere, ci ha messo su una spolverata di ormoni e ha centrifugato il tutto mandandolo a farsi fottere dentro la mia testa confusa.
Arrivo in spiaggia tardi ma abbastanza presto per vederti all'opera...eccoti lì, vesti i panni di "trecce di fuoco dj"...e una voce roca,sexy, calda, suadente trasforma le cazzate che dici in diamanti letterari, poesia per le orecchie…Allah, Dio, Gesù, la Madonna e il capo villaggio (quello con la R cedevole che dice sempre "vva bene?!" “cassuola” e "detto questo") benedicano le tue corde vocali! Ascolto rapito la tua serie di "bella gente" e "belle gioie" come fossero aforismi di Baudelaire . Ti guardo tipo Adamo quando gli si è presentata Eva per la prima volta. Ti trovo pedagogicamente bella quando insegni a ballare, lo sai fare, si vede e sembra che ti piaccia. Mi avvicino, applausi, sei in forma smagliante, hai un culo che canta silenziosamente l’Aida e il resto del corpo che gli fa da orchestra…rimango deluso quando la musica smette irrigidendo i tuoi fianchi, di più quando te ne vai dalla spiaggia. Quando non ci sei torno alla sdraio, mi perdo un istante al di là della barriera corallina e arriva a farmi visita contessa gelosia, facile di costumi come sempre, anzi stavolta proprio nuda come lucifero l’ha fatta. Il gioco è il suo preferito...la mia testa una cesta (troppo grossa, facciamo un cestino!) da centrare con le sue domande variopinte: allora mi chiedo se hai un uomo, se ti ama e se sei felice con lui, se ha il senso dell’umorismo, se ti scopa bene, se ha l’uccello più grosso del mio, come te lo scopi quando sei tu che comandi, cosa dici nel mentre, quante volte gli hai graffiato la schiena e piantato le unghie nelle chiappe, se hai mai ballato per lui, se quando lo baci gli passi la lingua dietro l’orecchio sinistro, se invece di un uomo hai - disgraziatamente per il genere maschile - una compagna, se sei fedele, se pensi a lui o a lei quando hai voglia ed hai solo le tue mani a farti compagnia, se la tua intimità con lei si è mai spinta a farti guardare mentre ti seduci da sola…dura partita…la contessa mi sfianca colmandomi di cazzate…come sempre accetto col sorriso la sconfitta, rimane un bel gioco, piacevole saperlo giocare (che bello, so fare il cestino!). Se ne va compiaciuta...mi sento come quando ci si rende conto di essere sopravvissuti ad un’ immersione del diving del Faraana (mi raccomando, acqua in bocca!)…rimetto la maglietta…ripongo l’eco della tua voce radiofonica nella memoria con la delicatezza di quando si adagia un neonato nella culla...e torno in stanza stordito.
La sera ti guardo recitare in teatro come una Monica Vitti claudicante, bendata e con una pallina da ping pong in bocca, mi giro di spalle e mi lascio consolare dalla tua voce roca per non lasciare che la vista intacchi la tua performance…signori si nasce (anche stronzi se è per questo!). Ti ritrovo a ballare allo "zodiaco", mi avvicino, sei strepitosamente carina. Trovo che ti calza a pennello il ruolo di prima donna ed è piacevole guardarti mentre ci giochi e sai di farlo bene. Mi avvicino ancora, mi stuzzica l'idea di ridurre al minimo le distanze per saperne di più...ti giri continuando a ballare e mi sorridi come la prima volta, un ruggito silenzioso, una ventata calda direttamente dalle colline del Sinai. Scambiamo due parole due, bastano per capire che la corazza è ben spessa. Trovo sia giusto e che non potrebbe essere altrimenti. Il che mi piace, mi fa sorridere e mi rende più curioso. Il tuo sguardo sembra dire “sto provando a scoparmi la vita, accomodati ma lascia aperta la porta” (non so che cazzo vuol dire ma suona bene). Gioco pensando alla possibilità di farti da portaerei su cui venire a posare le ali tutte le volte che ne hai bisogno. Il che mi fa sentire romanticamente malausseiniano oltre che un perfetto coglione disegnato da Giotto. Penso di dare spazio all’invadenza ed immettermi prepotentemente sulla tua strada di zingara del divertimento organizzato...mi sfiora la forte sensazione che sotto quel sorriso e dentro quegli occhi laguna ci siano meraviglie inaspettate. Mi piaci decisamente…suonano le campane…meglio: un Hendrix con le ali intona “foxy lady” in tuo onore imbracciando un mandolino egiziano. Penso a come prenderti un po’ in giro, il materiale non manca, in spiagga hai dato talmente bianco da ridipingere l’antartide (aiutata spesso dalla simpatia sfolgorante della banda barzotti al completo…diamo a cesare quel che è di cesare...belle gioie!). Più ti ammiro più penso insistentemente ad una bella scopata - come 1/3 della popolazione maschile lì presente tenendo conto dei fazzoletti sotto il mento mentre ti guardano ballare, compresi quelli che fanno finta di non cagarti per dimostrare che donne come te ne trovano a comando - la più bella della vacanza (pensiero per me stravagante visto che con prime donne sono sempre rimasto entusiasta come un gabbiano senz’ali)…anzi “bellerrima” come la tua verve cabarettistica mi suggerirebbe. Ti scopro ancora sorridermi, il solito ma per me talmente caldo da sciogliere un ghiacciaio. Ricambio con studiata tenerezza...si fotta la scopata! Non mi basterebbe. Inutile come una sveltina nel mezzo di un tornado. Allora qualcosa o qualcuno dentro di me suggerisce che prima si scopa, o almeno ci si prova, e poi ci si fanno le seghe mentali…roba da Vitelloni. Rispondo al grillo parlante di Fellini che con te il giochino non regge, reggerebbe con una donna qualunque. C'è già ed è a Genova che aspetta.
Allora rimetto il tuo sorriso in tasca. Decisamente luogo e momento sbagliato. La realtà bussa pesantemente alla porta, me ne rendo conto lucidamente. Vado ad aprire. Entra il freddo, le palle mi sembrano rientrate nell’inguine in cerca di un po’ di calore. Penso con filosofia zen (più una punta di umorismo) che a volte la sfiga rimane attaccata addosso come il prosciutto al culo di un maiale…sorrido e torno in stanza…senza rammarico ne amarezza...e ti scrivo.

P.S. E' stato un piacere non conoscerti solo perchè ero di passaggio.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bilbo, mi costringi ad una piccola eccezione al mio silenzio "webbale"... Perché questo post dalle tinte vagamente Bukowskyane, è una perla! Complimenti, amico mio. E non dare più retta ad April, che per una volta ti è andata bene, generando interessanti momenti di Blog, ma si sa, è solo April... A presto! Anzi, a martedì. Per le orate!!!
Mi firmo anonimo, ma tanto sai chi sono...

Anonimo ha detto...

Ero li proprio sotto casa mia, in Uzbekistan, quando sentii l'irrefrenabile voglia di dirti una cosa: MA ASCIUGATI!

Sorriso ha detto...

wow ... peccato non essere stata io quella donna!

bilbo ha detto...

[anonimo]sono felice di averti fatto muovere il culo per commentare! Caspita, ci voleva proprio la mia prima e unica sviolinata epistolare! anzi a dire il vero non ricordo di aver mai scritto una lettera a chicchessia. Per martedì è tutto confermato...affila le posate my friend e porta la tua bella!
[Massi]vediamo...il commento risulta pubblicato alle 11.39...vuol dire che l'hai cominciato alle 21.14...mi sembra un po' poco per la profondità concettuale del contenuto espresso...non è farina del tuo sacco, ti ha aiutato qualcuno, soprattutto per trovare come si scrive Uzbekistan!
[sorriso]se una donna commenta così ...non so chi sei ma ti voglio bene!

Anonimo ha detto...

Un solo aggettivo: strepitoso!
E devo dire che concordo con "mi firmo anonimo, ma tanto sai chi sono...": c'è un'aria bukowskyana, troppo alcool a parte (spero).
Grazie per la gigura geometrica :)))
PS Perchè non mi pubblica il commento???

Anonimo ha detto...

...figura...
certo che blogspot fa concorrena a splinder! 5 tentativi per postare un commento...

Anonimo ha detto...

poi mi innervosisco e continuo a sbagliare parole...

bilbo ha detto...

[anneheche]se è così comincio a dubitare che non arriveranno solo insulti come risposta...e pensare che di Bucowsky non ho mai letto niente...mi sa che devo provvedere al più presto, se non altro imparerò a non metterci un quarto d'ora a scrivere il suo nome!

Anonimo ha detto...

Ti sono grata per tutti i complimenti... troppa generosità. Vorrei solo limitare, almeno in parte, le tue fantasie... Sono single. Solo una cosa. Potevi dirmi qualcosa a voce, senza schermi, chissà..
Scrivimi, hai il mio indirizzo. lo so. Ciao, torno a divertire :)

bilbo ha detto...

[anonima a sorpresa] Ci sono andato vicino un paio di volte, ma quando arrivavo a 2 metri da te mi rendevo conto che ancora un passo e mi sarei trovato a parlarti a testa in giù, e non sarebbe stata la mia testa a parlare, almeno non quella...puoi immaginare il risultato. Qualsiasi cosa ti avessi detto sarebbe stato preparare il terreno a "come sei splendida, con te lo farei su una cassa di carciofi" (ovviamente io sotto) e allora le cose diventavano due: tu mi rispondevi che con me l'avresti fatto in bilico su un cactus (io sempre sotto) e avremmo passato la settimana a scopare come armadilli (dicono che siano più affettuosi dei conigli) con unico corollario di emozioni un repertorio di cazzate da poterci scrivere il nuovissimo vocabolario delle boiate da letto; oppure ti saresti semplicemente detta "toh un altro coglione...e con questo fanno 846, saluti e baci cocco". Consegnandoti le mie interiora per iscritto speravo innanzitutto di farti rimanere ad 845 e nello stesso tempo farti capire che sono un armadillo romantico alla cui donna dei desideri piace dare il cosiddetto "uccello mistico" (cosiddetto per modo di dire, è un' espressione improvvisata, molto soft...mi ripeto...signori si nasce..) che entra sempre da dove si può ma che tenta di spingersi lontano fino a sfiorare l'anima per comunicare direttamente con lei (è una metafora, non soffro di malformazioni strane ne sono uno dei fantastici 4). Insomma c'era il rischio di passare per vigliacco e il fatto che tu mi dica "potevi almeno provarci...chissà" la dice lunga, ma ho deciso di correrlo lo stesso. Credo che comportandomi così, se ci sarà l' occasione di rivederci prima di divenire decrepiti e poi infine io fiume e tu scoiattola, avremo a disposizione qualcosa di più forte da scambiarci e tu potrai dirmi finalmente "basta chiacchere, stai zitto e comportati da armadillo!".
Continuerò a scriverti...in privato ovviamente.

Anonimo ha detto...

Sei un grande... ora non devi fare altro che partire!
Luca

Anonimo ha detto...

Bolbo fuma e bevi meno.... l'ho sempre detto che fa male!

Anonimo ha detto...

Il post del 19 1 ore 15,28 è un falso....e chi se ne frega!

Anonimo ha detto...

bè sai com'è...immaginavo fosse un falso!
Altrimenti non ti avrei mai rivisto in giro per genova!
Una sola cosa... perchè non le hai parlato????

Anonimo ha detto...

[anonimo]no

Anonimo ha detto...

no che????
no non volevi o no ti pigliava solo male per la piccata che ti arriva diretta diretta come l'uccello padulo????